top of page
Capoeira Bologna Prof Gipi Dansècole.jpeg

OFICINA MÙSICA & MOVIMENTO

EVENTI FORMATIVI

...UN MINI WORKSHOP APERTO A TUTTI...

"Oficina Mùsica e Movimento" è un evento formativo aperto a tutti registrato al CONI e patrocinato da AICS Bologna. Un laboratorio intensivo di musica e movimento in cui è possibile approfondire le proprie conoscenze sulla Capoeira e su altre manifestazioni e danze di origine afro-brasilina.  Dalla sua prima edizione nel 2021 Oficina Musica e Movimento si è sviluppato proponendo di volta in volta un format differente e un'atmosfera serena e stimolante, vantando inoltre la presenza di ospiti importanti del Mondo della Capoeira e di musicisti di grande spessore.

Segui l'hashtag #oficinamusicaemovimento

Capoeira Bologna Prof Gipi Dansècole.jpeg

OFICINA 2.0

EVENTI FORMATIVI

11 - 12 MAGGIO 2024

GUESTS

Mestre Pepeto - Mestre Primo

L'11 e 12 Maggio 2024 si è tenuta una specialissima edizione di Oficina Musica & Movimento. Oltre a celebrare 20 anni di Capoeira e 10 anni di professione nel settore del movimento, Oficina 2.0 è stata una festa per gli alunni. Hanno partecipato infatti bambini e adulti  insieme nella giornata di Sabato e solo gli adulti nella giornata di domenica. L'evento ha proposto lezioni di Capoeira, Yoga e musica ed è stato arricchito da da uno splendido concerto tenuto da un ospite d'eccezione come Gilson Silveira, accompagnato da una bravissima e brillante Sara Tinti e dal musicista brasiliano Fernando Brito. 

Ginga Liceo scientifico Copernico

LABORATORI

SCOLASTICI | EXTRASCOLASTICI 

EVENTI DIDATTICI

LABOATORI DI CAPOEIRA PER IC E IIS

L LABORATORIO DI CAPOEIRA E' UN'AULA POLIEDRICA...
La base del movimento di un capoeirista proviene dalla danza, dalla lotta e dalla ginnastica a corpo libero. La pratica e lo studio di queste attività motorie ci porta inevitabilmente verso lo sviluppo delle nostre capacità. Insegnando la disciplina, ma anche il rispetto per se stessi e per gli altri. Ci si mette in gioco lavorando singolarmente, in coppia e in gruppo. In un laboratorio di capoeira si parla di uguaglianza, portando i partecipanti verso un mondo di socialità e inclusione. Si lavora sulla coordinazione motoria, sulla forza esplosiva, sulla resistenza, e ancora sulla flessibilità e sull'organicità dei movimenti, sulla fluidità. Il laboratorio di Capoeira è un'aula poliedrica, perché laddove prima stavamo facendo una lezione di movimento, sta per nascere una lezione di storia e cultura e un laboratorio musicale...

Copernico Bologna
storia e racconto scuola superiore
SCUOLE APERTE ESTATE 2023

SCUOLE APERTE 2024

EVENTI FORMATIVI

LABOATORI DI CAPOEIRA PER IC E IIS

La Capoeira è una danza / combattimento, ma anche un’arte affascinante e misteriosa, che porta con se una grande ricchezza multiculturale. Balança na Ginga significa “oscillante” e sarà il topic del nostro Laboratorio di quest’anno, un’esperienza individuale, di coppia, ma anche di gruppo, in cui i ragazzi potranno conoscere e/o approfondire diversi aspetti del movimento e della musica.

I Laboratori di Scuole Aperte si terranno dal 17 Giugno al 26 Luglio 2024 e dal 26 Agosto fino alla riapertura delle scuole.

Per Maggiori info consulta il catalogo del Comune di Scuole Aperte disponibile dal mese di Aprile.

Altre info e contatti:

Matteo 3334913926 (Telefono e WhatsAPP)

capoeiralab2024@gmail.com

Laboratorio l Liceo Copernico.jpeg
bottom of page